Come i veri milanesi imbruttiti

Ieri, presi dall’impeto dello shopping natalizio, io e comari varie abbiamo preso un treno e ci siamo imbarcate su un Italo diretto a Rho per visitare l’Artigiano in Fiera, famosa fiera che santifica Sant’Ambrogio. Arrivata alla ventesima edizione, e non solo perchè l’ingresso è gratuito, ospita centinaia di espositori provenienti da tutte le parti del mondo, Oceania compresa.
10 padiglioni ricchi di esposizione, musiche locali e soprattutto cibo: preparatevi ad annusarne di tutti i colori, aprite gli occhi ai colori spettacolari e assaggiate. Sì, perchè soprattutto nei padiglioni (5, su 10) dedicati all’Italia si mangia tantissimo, si potrebbe quasi evitare di pranzare e dedicare le papille all’assaggio di formaggi, salumi, taralli, panettoni, cioccolate, il top della nostra produzione più artigianale e sentita.
Il consiglio è di entrare all’apertura, lasciando controllare le borse al metal detector, e di non lasciarsi trascinare dalla folla: c’è tantissima gente, ieri era un semplice lunedì e già a mio avviso era al limite del vivibile, alcune “zone” del sud erano impraticabili causa davvero troppa folla…e presenza di trolley. Sì, perchè da buoni milanesi imbruttiti, non possono mancare i trolley per contenere gli acquisti. Che ci saranno, perchè vi assicuro che non potrete restare immobili davanti a cotanta beltà. Anche qui, il consiglio è di fare un giro esplorativo del padiglione e scegliere l’espositore che vi sembra più convincente per prezzo o qualità, spesso lo stesso prodotto è trattato da vari negozietti, provenienti perchè no, da vari stati.

Infine, se vi interessano alcuni espositori o luoghi del mondo in particolare, andate dritti all’obiettivo: ci sarà sicuramente tempo per un assaggino, o uno sguardo alle meraviglie nei dintorni.

Non perdetevi balli tipici e show cooking, presenti ogni giorno in varie zone della fiera.

[L’ Artigiano in fiera, tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30, dal 2 al 10 dicembre 2017, Mappa della fiera L’Artigiano in fiera la mappa]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
9 × 7 =